TORTA ALL’ACQUA SENZA BURRO,UOVA E LATTE!

by - 12:00:00

Ciao ragazze!
Oggi pomeriggio mi è venuta la bella idea di preparare una torta.
Ho sentito molto parlare della Torta all’acqua perchè contiene poche calorie e si prepara senza uova,burro e latte! Quindi va benissimo per chi è vegano o per chi ha intolleranze alimentarie varie.  Ho trovato la ricetta su Giallo Zafferano  e ho apportato due piccole modifiche: invece di usare la farina 00, ho usato la farina integrale e la vanillina invece che la bacca di vaniglia.
Gli ingredienti che ci servono per preparare questa delizia sono:
  •  stampo di 24 cm di diametro (io ho usato una misura più grande perchè non avevo lo stampo di quella misura)
  • Acqua naturale a temperatura ambiente 330 g
  • Farina integrale (se non vi piace, potete usare la farina 00)  300 g
  • Zucchero 200 g
  • Lievito chimico in polvere per dolci 16 g
  • Olio di semi 90 g
  • Vanillina 0,5 g  (se volete potete usare una bacca di vaniglia raschiando i semini al suo interno)

La preparazione è velocissima:
Prendete una ciotola capiente e versateci lo zucchero e l’acqua. Mescolate il tutto finchè  lo zucchero non si sia sciolto e assicuratevi che non si siano formati dei grumi. Io ho mescolato con una frusta a mano. Dopo di che aggiungete la vanillina e mescolate aggiungendo anche l’olio di semi.
Prendete un’altra ciotola e setacciate la farina, aggiungendo ad essa il lievito e mescolate i due ingredienti.
A poco a poco aggiungete la farina/lievito al composto e mescolate continuamente con la frusta finchè il tutto non diventi un impasto cremoso e senza grumi.  Per dare un pò di gusto alla torta ho aggiunto all’impasto piccoli pezzetini di mela sbucciata.
Ho versato il tutto in uno stampo avvolto dalla carta da forno (per non far attaccare la torta allo stampo)
Ho acceso il forno facendolo pre-riscaldare a 180° e nel frattempo ho decorato la torta mettendoci delle striscioline di mele infarinate.
Dopo che il forno si è riscaldato, ho abbassato la temperatura a 160° e l’ho messo ventilato.
Ho tenuto la torta in forno per 40 minuti!

Ed ecco il risultato finale:


L’aspetto non sarà bellissimo ma vi assicuro che il contenuto è Ottimo!!!

Fatemi sapere qui sotto se anche voi avete provato a farla e quale ingrediente segreto avete messo😉



You May Also Like

1 commenti

  1. Ricetta molto interessante! Sicuramente la proverò, magari aggiungendo delle goccie di cioccolato :b
    E' davvero carino il tuo blog, mi trasmette allegria :D

    RispondiElimina